Settimo Corso Professionale riconosciuto Asl Bari di TATUAGGIO E PIERCING
Det. n.115376 del 04/08/2020

ISCRIZIONI APERTE
(corsi destinati alle categorie indicate nello Statuto)

Richiesta la frequenza in sede

L’esperto di tatuaggio/piercing è quel professionista che opera nell’antica arte del tatuaggio/piercing; per fare questo il professionista deve avere notevole dimestichezza con le apparecchiature e con le tecniche del tatuaggio. Il tatuaggio e il piercing devono essere effettuati da persone competenti e autorizzati dal corso regionale – assessorato sanità- asl , in luoghi preposti a tale esercizio, così da evitare problemi alla pelle e alla salute.

Il corso avrà termine con l’esame finale di tutti i partecipanti d’innanzi alla Commissione Asl – Dipartimento Igiene – che dovrà verificare l’acquisizione delle competenze professionali.

N.B. L’attestato di partecipazione rilasciato da “Ateneo Leonardo” per tatuatore e piercing, sarà vidimato dal Dipartimento Igiene Sanità – ASL Bari – Assessorato alla Sanità, utile per l’abilitazione all’esercizio della professione anche presso terzi e per l’avvio di uno studio di tatuaggio.

E’ utile rammentare che il corso in questione, così come da D.G.R. 983/2016 , è composto da 90 ore suddivise in 5 moduli (18 ore) e le lezioni di pratica devono essere svolte soltanto su pelle “inerte” sintetica; i requisiti previsti dal D.G.R. 983/2016, per la frequenza sono:

  1. età superiore a 18 anni;
  2. 10 anni di scolarità (cioè ammessi alla frequenza del terzo anno di superiore, non valgono gli anni ripetuti per bocciatura);
  3. 90 ore, ripartite (cioè suddivise) in 5 moduli, distinte in lezioni frontali e parte pratica;
  4. frequenza minima almeno l’80% del monte ore complessivo quale condizione per l’ammissione all’esame finale.

Si precisa che il D.G.R. 983/2016 è una legge regionale cioè deve essere da tutte le province della regione Puglia recepita e attuata, infatti con la pubblicazione sul bollettino ufficiale della Regione Puglia n.85 del 20/07/2016 ordina la revoca del precedente atto deliberativo n.1997/2002, “in quanto non coerente con le attuali esigenze e con le intervenute risultanze scientifiche in materia di tatuaggio e piercing”.

Prenota immediatamente il tuo posto nel corso!

  1. Opportunità Lavorative
  2. Presso proprio studio di Tatuaggio e Piercing
  3. Presso studi terzi in qualità di tatuatore

MODULI E DURATA DEL CORSO
Tecniche di tatuaggio e piercing , Malattie Infettive, Igiene, Prevenzione e Sicurezza Lavoro, dermatologia
Numero 20 max partecipanti

REQUISITI
10 anni di scolarità obbligatoria + anni 18 compiuti

CONVENZIONI CON ALBERGHI E B&B
Albergo/B&B convenzionato nei pressi di Ateneo Leonardo
Tavola calda convenzionata nei pressi di Ateneo Leonardo

CERTIFICAZIONI RILASCIATE
ATTESTATO di frequenza al corso riconosciuto Asl Bari – di Tatuaggio e Piercing