La scuola di alta formazione professionale denominata “Ateneo Leonardo”, istituita dalla omonima associazione culturale che si avvale di un team direttivo con esperienza ventennale nel predetto settore, nasce nel 2017 come  progetto innovativo che intende rivolgere la sua attività di formazione professionale prevalentemente verso tutte quelle categorie di svantaggiati (disoccupati, disabili,….  art. 2 statuto) favorendo il recupero e il reinserimento nel tessuto sociale e lavorativo.

I corsi di alta formazione professionale svolti da “Ateneo Leonardo” sono privati e autofinanziati ed alcuni sono riconosciuti dalla P.A., tenuti da docenti altamente qualificati e da professionisti del settore, utilizzando metodologie didattiche di successo.

Possono far parte dell’Associazione, in qualità di soci solo le persone fisiche che partecipano alle attività sociali sia ricreative che sportive svolte da “Ateneo Leonardo” e che ne facciano richiesta e che siano dotati di una irreprensibile condotta morale e civile. Tutti coloro i quali intendono far parte di “Ateneo Leonardo” o frequentare qualsiasi attività e/o corsi di formazione professionale, dovranno redigere una domanda su apposito modulo da presentarsi al Consiglio Direttivo per l’approvazione.

La validità della qualità di socio  efficacemente conseguita, a titolo personale, a seguito dell’accettazione della domanda di ammissione potrà essere sospesa da parte del consiglio direttivo il cui giudizio deve essere sempre motivato e contro la cui decisione è ammesso appello all’Assemblea generale.

In caso di domanda di ammissione a socio presentata da minorenne la stessa dovrà essere controfirmata dall’esercente potestà genitoriale. Il genitore che sottoscrive la domanda rappresenta il minore a tutti gli effetti nei confronti dell’Associazione e risponde verso la stessa per tutte le obbligazioni dell’associato minorenne. (art. 4 statuto)

L’Associazione “Ateneo Leonardo” ha per scopo: elaborare e realizzare progetti operativi finalizzati al recupero e al reinserimento  nel tessuto sociale e lavorativo dei suddetti soggetti e delle loro famiglie; effettuare servizi per la tutela sociale, l’eliminazione delle forme di emarginazione e la promozione del reinserimento di tali persone nella famiglia, nella società e nel mondo lavorativo; organizzare corsi di formazione professionale, in lingua italiana e straniera, riconosciuti e non dalla pubblica amministrazione o da qualsiasi ente nazionale o internazionale, con frequenza obbligatoria in sede, online o presso strutture convenzionate, aggiornamenti, studio, ricerca e comunicazione, preparazione per concorsi pubblici e privati, divulgare corsi sia organizzati in proprio che da altre associazioni, enti, organismi privati o della pubblica amministrazione con qualsiasi veicolo pubblicitario e in tutti i settori professionali (……) e comunque in ogni altro settore nel quale si possano raggiungere risultati socialmente apprezzabili anche insieme agli enti pubblici e privati con una organica pianificazione diretta a migliorare la qualità della vita delle categorie anzidette. (art. 2 statuto)

La convocazione dell’assemblea ordinaria avverrà minimo otto giorni prima mediante affissione nella sede di “Ateneo Leonardo” oppure sul sito internet (bacheca dei soci) della stessa oppure con comunicazione agli associati a mezzo posta ordinaria, elettronica, fax o telegramma. La convocazione deve contenere il giorno, il luogo, l’ora e l’elenco delle materie oggetto della discussione. Deve essere indetta a cura del consiglio direttivo e convocata dal presidente almeno una volta all’anno entro quattro mesi dalla chiusura dell’esercizio sociale. (art. 10 statuto)

La convocazione dell’assemblea straordinaria avverrà minimo quindici giorni prima mediante affissione nella sede di “Ateneo Leonardo” oppure sul sito internet (bacheca dei soci) della stessa oppure con comunicazione agli associati a mezzo posta ordinaria, elettronica, fax o telegramma. La convocazione deve contenere il giorno, il luogo, l’ora e l’elenco delle materie oggetto della discussione. (art. 12 statuto)

L’Associazione culturale “Ateneo Leonardo” (così come da atto registrato 04.04.17 al n. 2885 serie 3) è apolitica e non ha scopo di lucro (art. 2 Statuto).